);
a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa cum sociis Theme natoque.

Latest Posts

1-677-124-44227
184 Main Collins Street West Victoria 807
[email protected]
Viaggio in bicicletta nel Paradiso dei tulipani in Olanda

La fioritura dei tulipani in Olanda

Non c’è mezzo migliore di una bicicletta per scoprire l’Olanda, la nazione dove l’uso di questo mezzo è tra i più alti al mondo e dove molti posseggono due bici: una per la città e l’altra per viaggiare. Piste ciclabili (in olandese “Fietspad”) perfettamente segnalate con cartelli che informano il cicloturista sulla direzione e sulla distanza da percorrere e pianure sconfinate, fanno dell’Olanda un vero e proprio Paradiso per tutti gli appassionati di cicloturismo.

Viaggiare in bici in Olanda consente di scoprire paesaggi meravigliosi e città storiche ma anche di vedere le principali attrattive di questo Paese come i mulini a vento o la fioritura dei campi di tulipani. Pedala da Amsterdam o da un’altra città attraverso gli straordinari polder (tratti di mare asciugati artificialmente) o lungo la costa e assapora tutta la bellezza dell’Olanda con una vacanza in bicicletta!

Olanda: il Paradiso del cicloturismo

Semafori per ciclisti, rotatorie specifiche, ponti e tunnel per attraversare fiumi in bicicletta, le piste ciclabili in Olanda costituiscono un mondo parallelo in cui il cicloturista può muoversi in tutta semplicità e sicurezza. Partire da Amsterdam per raggiungere Parigi, Bruges con un tour in bici e barca o Bruxelles sarà semplicissimo.

Il Paradiso dei Tulipani nell'Olanda del Nord
Fioriture primaverili di tulipani in Olanda

I Tulipani nell’Olanda del Nord

Assistere alla fioritura dei tulipani in Olanda a primavera è come guardare la maestosa coda variopinta di un pavone durante la stagione degli amori. Pedalare attraverso una distesa infinita di colori avvolti dall’inebriante profumo di fiori è come attraversare un grande arcobaleno in continuo mutamento: uno spettacolo per gli occhi e per l’anima dal quale rimarrete ammaliati e profondamente appagati. Chissà quante volte osservando i capolavori di Monet e Van Gogh che hanno come protagonisti questi fiori vi sarete posti la fatidica domanda: “saranno veramente così o l’artista ha voluto esagerare?!”… in realtà vi possiamo dire che, in questo caso, la realtà supera di gran lunga l’estro artistico.

La leggenda di Shrin e Ferhad

I tulipani rappresentino da sempre il simbolo dell’amore eterno; originari della Turchia, di cui sono il simbolo nazionale, questi fiori sono legati ad un’antica leggenda che ancora oggi viene tramandata oralmente e che vogliamo condividere brevemente con voi. 

In un tempo lontano lontano il giovane Shirin e la bellissima Ferhad erano perdutamente innamorati ma come in ogni favola che si rispetti questo amore sarebbe presto stato ostacolato dal fato: Il giovane si allontanò in cerca di fortuna e la ragazza, dopo averlo aspettato a lungo, si avventurò nel deserto per cercarlo… stremata per il lungo cammino cadde su delle pietre aguzze ferendosi gravemente, esalando il suo ultimo respiro giurò amore eterno al suo Shirin e il sangue delle sue ferite, cadendo sul terreno, originò i primi tulipani; ogni primavera questi fiori sbocciano in ricordo di questo eterno amore.

Ci piace pensare che, pedalando lungo i grandi campi di tulipani olandesi, ognuno di voi abbia una sua Ferhad o un suo Shirin a cui pensare e dedicare un fiore.

Viaggio in bicicletta nel Paradiso dei tulipani in Olanda
Il famoso formaggio olandese, il Gouda!

Ma se credete di assistere a spettacoli cromatici esclusivamente grazie alla fioritura dei tulipani vi sbagliate di grosso! Il mercato del formaggio di Alkmaar, in attività dal 1365, è una delle attrazioni più caratteristiche del luogo: può sembrarvi strano che trovarsi circondati da tanto formaggio, di diversi tipi forme e colori, possa trasformarsi in un’esperienza indimenticabile, ma vi sentirete parte di una tradizione antica e ne rimarrete sicuramente affascinati. Che dire poi dei numerosi, più di mille in realtà, mulini a vento: durante il vostro viaggio in bici vi sentirete come novelli Don Chisciotte in sella al suo Ronzinante e, come diceva il vecchio cavaliere errante, non avrete “nessun limite eccetto il cielo”.

Vacanze in bicicletta in Olanda

In Olanda è possibile organizzare le proprie vacanze in bicicletta scegliendo tra un’ampia gamma di possibilità che riescono ad accontentare davvero tutti, anche le famiglie. Ecco una lista di 10 viaggi in bici che ti consigliamo di fare:

  1. Paesaggi d’acqua in olandesi
  2. Le perle dei Paesi Bassi
  3. Abbazie e birre tra Brabante e Fiandre
  4. In bici da Amsterdam a Parigi
  5. In bici da Amsterdam a Bruxelles
  6. Amsterdam-Bruges tour bici e barca
  7. Il cuore verde dell’Olanda
  8. L’Olanda del tempo che fu
  9. Da Rotterdam alle opere del Delta
  10. Il circuito del lago iJssel

Viaggio in bicicletta nel Paradiso dei tulipani in Olanda
Un caratteristico mulino a vento in Olanda

Clima e meteo in Olanda

Se stai pensando di organizzare un viaggio in bici in Olanda il periodo migliore è fra maggio e settembre (ovviamente vi consigliamo comunque di portare con voi l’equipaggiamento adatto in caso di pioggia). Una cosa a cui fare attenzione, però, è il vento, che nelle zone più aperte può essere abbastanza forte. Prima di partire ricordatevi di dare sempre un’occhiata alle previsioni meteo e sperate di avere il vento alle spalle, per quanto possibile!

Un viaggio in bici in Olanda è come una pietra preziosa con mille e più sfaccettature e la primavera è decisamente il periodo dell’anno migliore per godere pienamente di tutte le attrazioni naturali, artistiche, gastronomiche e culturali che questo eclettico paese ha da offrire… che altro dire quindi: in sella alla vostra bici e buon divertimento!

You don't have permission to register